Un aggiustamento spinale, noto anche come manipolazione chiropratica o manipolazione manuale, comporta la manipolazione delicata e terapeutica delle vertebre, ovvero delle ossa che compongono la colonna vertebrale.
Ciò include la risoluzione di problemi con vertebre che non funzionano correttamente o che non hanno un normale schema di movimento.
Gli obiettivi principali dell’aggiustamento spinale sono alleviare il dolore, ridurre le sublussazioni (disallineamenti) e l’irritazione dei nervi, aumentare l’ampiezza del movimento delle articolazioni e migliorare la funzionalità generale.
Per scoprire l’origine dei sintomi, prima del trattamento effettuerò un esame globale del sistema nervoso in particolare sui riflessi e sulla flessibilità ed eventualmente potrei anche effettuare controlli posturali, ortopedici e neurologici standard.
A seconda delle condizioni specifiche del paziente, potrei anche raccomandare radiografie o risonanze magnetiche per determinare il percorso terapeutico migliore.
I trattamenti vengono eseguiti su un lettino chiropratico. Sebbene esistano molte tecniche manipolative in chiropratica, un trattamento spinale in genere prevede un movimento rapido applicato direttamente alla vertebra interessata, seguito da un suono udibile del rilascio di gas tra le articolazioni.
Durante il trattamento, molti pazienti di solito avvertono, dopo un brevissimo momento di leggero disagio, una piacevole sensazione di sollievo e i miglioramenti sono visibili dal primo trattamento.
Dopo un aggiustamento, i pazienti vengono accompagnati in un’altra stanza dove possono riposare.
Questa stanza è stata appositamente progettata per dare al corpo l’opportunità di guarire e adattarsi al nuovo equilibrio.
Grazie al giusto ambiente e all’atmosfera creata dalla musica e dalle luci calde, i pazienti possono riposare, dando così al corpo il tempo di cui ha bisogno per trasformarsi.
Gli aggiustamenti chiropratici sono progettati per aiutare a ricostruire la colonna vertebrale, i nervi e i dischi in un ordine sano e funzionale.
Gli aggiustamenti possono aiutare con una varietà di problemi spinali, tra cui:
Quando le tue vertebre sono disallineate, possono esercitare pressione sui nervi circostanti che si collegano alla tua colonna vertebrale, causando un forte dolore. Gli aggiustamenti aiutano a spostare la tua colonna vertebrale nella posizione corretta, togliendo la pressione dai nervi.
Insieme agli esercizi e alla corretta postura, gli aggiustamenti della colonna vertebrale aiutano a correggere i problemi di postura nel collo, nelle spalle e nella schiena.
Un disco che è uscito dalla sua posizione originale nel canale spinale esercita pressione sui nervi, causando dolore nell’area circostante e in altre aree del corpo. Gli aggiustamenti spinali aiutano a garantire che i dischi abbiano la giusta quantità di spazio di cui hanno bisogno.
I problemi ai dischi e ai nervi possono dare origine a un’ampia gamma di sintomi, motivo per cui gli aggiustamenti spinali possono aiutare a ridurre il dolore al collo e alle spalle, il dolore lombare, il dolore al nervo sciatico ed eliminare intorpidimento e/o formicolio alle gambe.
È normale che le persone siano esitanti quando apprendono della chiropratica: infatti, molti pazienti che provano la chiropratica per la prima volta hanno già provato trattamenti tradizionali che vengono comunemente praticati senza alcun beneficio.
Oggi la chiropratica è più sicura ed efficace che mai, consentendo ai chiropratici di fornire assistenza ai pazienti con maggiore competenza.
Come chiropratico con molti anni di esperienza e dedizione, utilizzo le tecniche chiropratiche più avanzate per alleviare i miei pazienti da mal di testa, mal di schiena, dolore al collo e altri sintomi che hanno origine nella colonna vertebrale.
Lunedì – Chiuso
Martedì – 10:00 – 14:00 e 17:00 – 20:00
Mercoledì – 10:00 – 14:00
Giovedì – 16:00 – 19:00
Venerdì – 10:00 – 14:00
*Ulteriori appuntamenti sono disponibili su richiesta